Padova e i suoi dintorni, cosa vedere e dove dormire

Il visitatore curioso o il turista che si trovi a passare per Padova non potrà certo restare indifferente davanti alle molte attrattive di questa splendida città e dei suoi dintorni.

Padova è un punto di riferimento della cultura italiana, e certamente avrai sentito parlare della celeberrima Cappella degli Scrovegni…ma Padova è molto più del solo Giotto.

Se stai pensando di visitare questa città, scopri cosa non puoi assolutamente perderti!

Itinerari Padova

Padova, un gioiello di arte, cultura e storia

Celebrata nei secoli per le sue importanti opere artistiche e architettoniche, Padova è un grande vanto per l’Italia e una delle mete preferite dai turisti.

E’ una città che ricrea il cuore, lo spirito e la mente con la sue testimonianze di una storia antica e grandiosa, le sue tradizioni e l’ospitalità e il calore che si respirano aggirandosi per le piazze, oppure seduti al tavolino di un bar a consumare uno Spritz. Se anche tu hai intenzione di trascorrere qualche giorno a Padova, abbiamo preparato dei mini itinerari di cosa vedere e poter usufruire del comodo servizio air service padova.

E assicurati di avere con te la macchina fotografica, per fissare nel tempo tutte le indescrivibili emozioni che Padova saprà regalarti!

Itinerari artistici passeggiando per Padova

Per gli appassionati di storia dell’arte, Padova è praticamente una meta obbligata!

La Cappella degli Scrovegni, il capolavoro di Giotto che illustra con dovizia di particolari episodi della vita di Gesù e della Madonna, ogni anno attira a Padova migliaia di turisti per la sua imponenza strutturale, la delicatezza dello stile e la minuta attenzione che Giotto ha dedicato a ogni dettaglio.

Se ti trovi a Padova, anche solo di passaggio, non puoi assolutamente perderti questo capolavoro dell’arte italiana. Che non è l’unico del suo genere; Padova, infatti, nasconde moltissimi altri capolavori artistici.

Per esempio, gli affreschi del Palazzo della Regione, che non reggeranno il confronto con gli originali di Giotto (distrutti da un incendio nel 1400) ma che restano comunque una testimonianza inconfutabile dell’influsso che Padova ebbe nei secoli su generazioni di artisti. Se la storia dell’arte è la tua passione, devi assolutamente visitare anche il Battistero, che contiene i meravigliosi e suggestivi affreschi del Menabuoi.

Itinerari storici nel cuore di Padova

La storia dell’arte, però, non può prescindere dalla storia tout court e Padova, anche in questo ambito, si riconferma una città all’avanguardia.

Le tracce del suo antichissimo retaggio non sono difficili da individuare; basta incamminarsi lungo il maestoso Prato della Valle, con l’isola centrale fiancheggiata da superbe statue che svettano verso il cielo, o attraversare i ponti sul canale per raggiungere i resti del teatro romano, vanto e orgoglio della città. Ancor più imponente è la Basilica di Sant’Antonio da Padova, con la sua maestosa facciata romanica e le cupole dal chiaro influsso bizantino.

Di fronte alla Basilica svetta una statua in bronzo del Gattamelata realizzata da Donatello; secondo gli storici dell’arte, è stata proprio questa statua a inaugurare la tradizione dei trionfi equestri che si possono trovare in tantissime piazze d’Italia. All’interno della Basilica è contenuto anche il tesoro di Sant’Antonio, patrono della città. Oltre alle reliquie del famoso Santo, il tesoro comprende una varietà di opere d’arte inestimabili di altissimo valore storico, fra sculture, bassorilievi, affreschi, mosaici e dipinti.

Infine, se ti trovi a Padova per ragioni di studio o non vuoi rinunciare alla divulgazione neppure in vacanza, devi assolutamente visitare Palazzo Bo, sede della prestigiosa Università di Padova, dove nella Sala dei Quaranta è conservata la cattedra in legno che ospitò Galileo nella seconda metà del 1500.

Dove dormire a Padova?

Come hai potuto vedere, a Padova ti aspettano imperdibili itinerari storico-artistici, ma non solo.

L’offerta turistica della città è assolutamente variegata e comprende strutture ricettive per turisti, e numerosi bar con tavolini all’aperto dove rilassarsi fra una meta e l’altra.

Ci sono numerosi hotel e affittacamere a prezzi molto abbordabili, anche in pieno centro città; i servizi offerti variano a seconda delle tipologie di albergo, ma non è difficile trovare un buon rapporto qualità-prezzo che comprenda tv satellitare, connessione WiFi, aria condizionata e colazione in camera. Insomma, l’ospitalità di Padova non mancherà di farti sentire come a casa tua. E nel tempo libero non avrai che l’imbarazzo della scelta su quale attrattiva visitare per prima!